pediatria e Gastroenterologia

Gian Luigi De Angelis

Profilo

Il Prof. Gian Luigi de’Angelis è Professore Ordinario di Gastroenterologia dell’Università di Parma e Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente dell’Università di Parma.

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979, ha completato la sua formazione con tre specializzazioni in: Clinica Pediatrica a Parma nel 1981, Malattie dell’Apparato Digerente a Roma nel 1985 e Chirurgia Pediatrica a Napoli nel 1993. È stato Attaché des Hopiteaux de Paris ed ha conseguito il Diploma di Assistant étranger all’Università di Parigi VII nel 1983. Inoltre, ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Fattori di Accrescimento nel 1987.

Si occupa principalmente di malattie infiammatorie croniche intestinali, malattia celiaca, tumori gastrointestinali, malattia peptica, endoscopia digestiva diagnostica e operativa avanzata e di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva pediatrica.

Già Direttore del Dipartimento Materno-Infantile e della Struttura Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso l’AOU di Parma, attualmente svolge attività libero-professionale presso vari centri privati.

È autore di oltre 450 pubblicazioni scientifiche ed ha partecipato, anche in qualità di relatore ed organizzatore, a numerosi corsi di aggiornamento e convegni di Gastroenterologia in Italia e all’estero.

Specializzazione

Pediatria e Gastroenterologia

Università :

Università degli studi di Parma

Esperienze:
  • Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente dell’Università di Parma (oggi)
  • Direttore U.O.C. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di Parma (oggi)
  • ​Direttore F.F. dell’U.O Clinica Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma (2014-oggi)
  • ​Direttore del Dipartimento Materno-Infantile e della SC di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso l’AOU di Parma (2012-oggi)​
  • Direttore della UOC di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma (2009-oggi)
  • Direttore dell’Unità di Gastroenterologia Pediatrica presso la Clinica Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma (2005-oggi)
  • Responsabile della SS di Gastroenterologia Pediatrica presso l’AOU di Parma (2005-2009)
  • Responsabile Medico dell’Ambulatorio di Gastroenterologia, Endoscopia digestiva ed esplorazioni funzionali digestive presso l’AOU di Parma (1991-2005)
  • Funzionario Tecnico di Ruolo con compiti assistenziali presso l’Istituto Policattedra di Pediatria dell’Università di Parma (1983-1989)
  • Ricercatore Universitario di Gastroenterologia ed Endoscopia (1980-2000)
  • Consulenza Specialistica Gastroenterologica e Pediatrica presso la Clinica Pediatrica (1980-oggi)
  • Medico Interno presso la Clinica Pediatrica dell’Ospedale di Parma (1979-1984)​

Competenze professionali

  1. Colite ulcerosa
  2. malattia di Crohn
  3. Celiachia
  4. Neoplasia
  5. Ulcera gastrica
  6. Endoscopia digestiva
  7. Ulcera peptica
  8. Endoscopia pediatrica

Scrivici